domenica 4 dicembre 2016
scritto da Valerio Guiggi

Torte di gelatina in 3D: 10 spettacolari immagini dei dolci del futuro!

La stampa 3D si sta facendo molto strada in tutti gli ambiti, compreso quello della cucina. Uno degli esempi più spettacolari sono le torte di gelatina, che hanno un effetto particolarissimo e mai visto prima: ecco gli esempi più belli.

Una delle innovazioni più interessanti degli ultimi anni è la stampa tridimensionale. Si tratta di una tecnologia nata per il campo informatico, per stampare anche a dimensioni piccolissime i circuiti per il computer, ma ha preso così tanto piede che, ovviamente cambiando “l’inchiostro” dalla plastica al metallo, fino alle cose commestibili, si è espansa davvero dappertutto. Uno degli ambiti meno conosciuti, in questo, è la stampa 3D in pasticceria: in pratica, il pasticcere crea tante piccole torte con la stampante 3D (aggiungendo eventualmente un po’ della sua abilità) e queste vengono poi ricoperte di gelatina trasparente avendo così un effetto di “torta di vetro”. Sembra una cosa impossibile, ma possiamo dire che stiamo parlando della pasticceria del futuro: ecco gli esempi più spettacolari.

10. La torta floreale

image

Uno degli esempi più semplici di questo tipo di pasticceria è questo, composto da alcuni fiori messi in gelatina. I fiori sono stati stampati in 3D in alcuni casi, come quello della rosa, mentre sono stati creati dal pasticcere in altri, insieme al motivo delle foglie che si trova sotto la torta. Tutto insieme il risultato è quello vetroso che si vede nella foto, con i fiori in bella vista.

9. La Vergine Maria

image

Questa torta era destinata ad una festa a tema religioso, ed hanno pensato di utilizzare questo sistema innovativo per realizzarla. La torta è basata su una piccola torta ovale, interna, fatta dal pasticcere sulla quale è disegnata la Vergine, mentre in basso si trovano delle rose stampate in 3D e naturalmente commestibili. Molto gelatinosa, come torta, ma il risultato è davvero bello.

8. Le ninfee nello stagno

image

Altra torta davvero bella è questa, in cui il pasticcere ha voluto creare un effetto di “ninfee nello stagno”, che è venuto tra l’altro davvero bene. La torta è composta da quello che sarebbe la base dello stagno, il pan di spagna che si trova sotto alla gelatina, quindi su di esso sono stati messi i fiori, stampati in tridimensionale. Per dare l’effetto dell’acqua tutto è stato poi ricoperto di gelatina, e il risultato finale è davvero bello da vedere.

7. Le elezioni americane

image

Il fatto che si tratta di una tecnologia che sta prendendo piede solo in questi mesi si può capire dal fatto che questa torta fa riferimento alle elezioni americane, che si sono concluse solamente da poche settimane. In questo caso la torta ha un effetto semitrasparente perché la gelatina è stata colorata, mentre in alto si può notare una cupola, che ricorda le sfere di vetro in cui nevica, con un fiore di papavero che da un effetto molto particolare a tutto l’insieme.

6. Il campo fiorito

image

La maestria del pasticcere nell’aver creato questa torta spettacolare passa dai colori della gelatina, sempre però semitrasparente, che da un effetto davvero molto particolare al tutto. In pratica, i vari fiori sono stati stampati in 3D, e tra l’altro la scelta è stata davvero ottima, mentre quando la torta è stata ricoperta di gelatina ne è stata utilizzata di diversi colori, così da dare un effetto di sole che tramonta. Il risultato è quello che avete davanti agli occhi.


5. La ninfea

image

Questa torta è più semplice rispetto alle altre, ma fa il suo effetto perché si può chiaramente vedere che la realizzazione del fiore è tridimensionale, non è semplicemente stampato in superficie. Questo significa che vedendo la torta lateralmente si vede anche il fiore lateralmente, come se fosse immerso nel vetro. La particolarità è che questo si può tagliare con il coltello e mangiare, come ben dimostra questa creazione.

4. Stai mangiando il mio bambino!

image

Questa torta, a prima vista, è un po’ inquietante, ma quello che si vede non è un bambino: è un feto. Quindi diventa ancora più inquietante… In pratica, la mamma ha chiesto al ginecologo che le ha fatto l’ecografia in 3D di passargli il modello tridimensionale. Lo ha portato al pasticcere che lo ha stampato e ci ha fatto una torta, così che adesso la mamma, con le amiche, si stanno di fatto mangiando il bambino che lei ha in pancia. Non fa un bell’effetto, ma questa è l’idea di “dolce di benvenuto” della mamma, evidentemente.

3. I dolci al cucchiaio

image

La stampa 3D non deve essere utilizzata solamente per la creazione di dolci normali, ma anche di qualcosa di più particolare, come si vede in questa foto. Qui è stata creata una torta a tre piani, probabilmente nuziale vista la struttura, mentre altre rose stampate in 3D sono state messe nei bicchieri e ricoperte di gelatina diventando così degli ottimi dolci al cucchiaio dall’effetto davvero particolare.

2. I fiori colorati

image

Questa torta ha un bellissimo effetto per i colori e per la parvenza olografica che il pasticciere è riuscito a dare. Vediamo infatti cinque fiori molto colorati e molto belli, che si vedono in tre dimensioni nella torta e questo fa davvero un bellissimo effetto: quando si tagliano, poi, si vede il fiore sezionato e colorato, per cui ad ognuno capiterà, in pratica, un dolce di colore diverso.

1. Il pappagallo

image

Ma la torta che, secondo noi, merita la prima posizione in questa classifica è questa che raffigura un pappagallo. Qui possiamo infatti vedere l’incredibile capacità che sono riuscite a raggiungere le stampanti, il livello di dettaglio anche con materiali alimentari che magari non si prestano a questo utilizzo, e ovviamente la maestria del pasticcere nel valorizzare il tutto al meglio. Più che una torta è un’opera d’arte, e non c’è da meravigliarsi che quando si arriva a tagliarla un po’ dispiaccia. Sembra quasi di tagliare un quadro in un museo.