sabato 31 dicembre 2016
scritto da Valeria Cozza

La Basilica di Santo Stefano: il complesso delle 7 chiese a Bologna

Bologna è una città molto affascinante che ha molto da offrire. Questa chiesa è davvero incredibile.

BOLOGNA – Nel mondo ci sono delle strutture sacre davvero molto particolari che vale davvero la pena ammirare dal vivo. Molti di questi edifici sono stati costruiti in maniera davvero insolita. In Cina, per esempio, esiste una chiesa che ha l’incredibile forma di una scarpetta di cristallo. Con l’articolo di oggi, ti vogliamo presentare una Basilica davvero molto speciale che si trova nella nostra penisola e precisamente a Bologna. Stiamo parlando della Basilica di Santo Stefano, una delle strutture più famose ed affascinanti della città.


Lo scopo principale era quello di dar vita ad una copia del Santo Sepolcro di Gerusalemme e, per fare ciò, come base per la struttura è stato scelto un antico tempio pagano. Con il passare degli anni, la struttura è stata modificata sempre di più e oggi è composta da ben sette chiese. Pare proprio che ogni chiesa sia stata costruita per rappresentare i luoghi della Passione di Cristo. Per quanto riguarda l’origine del complesso, si pensa che il Santo Patrono di Bologna, quando era vescovo nel 430, ha commissionato la costruzione della Basilica.

Poter visitare questa struttura è davvero un viaggio affascinante, che ti permette di ammirare diversi stili e diverse storie. Se hai la possibilità di trascorrere qualche giorno nella bellissima città di Bologna, non puoi di certo perdere una visita di questa meraviglia architettonica. Nel frattempo, se ti interessa questo argomento, non puoi di certo la meravigliosa Basilica Cisterna di Istanbul.