virus
Tecnologia

Virus informatici: come sono e perché sono così pericolosi

Patrizio 19 Dicembre, 2019

In un’epoca come quella in cui viviamo oggigiorno nella quale Internet ha preso pieno possesso dei nostri dispositivi mobili, televisioni e computers, è fondamentale avere le informazioni su come funziona questo mondo parallelo e dei pericoli che si annidano in esso. E’ probabile che qualche volta tu abbia posseduto un computer nuovo ed abbia avvertito l’insicurezza di ricevere un cyber attacco capace di cancellare tutti i tuoi archivi, accedere ai tuoi conti bancari o addirittura spiarti attraverso la webcam. Perciò quando parliamo di hackers o di virus informatici potrebbe succedere di tutto.

Ti immagini cosa succederebbe se i tuoi documenti e password di accesso personali si diffondessero per il mondo della rete? Questa paura è molto più comune di quanto tu possa pensare. I nostri archivi più preziosi e la nostra privacy possono vedersi violati in qualsiasi momento a causa di questi attacchi cibernetici. E’ per questo motivo che sarebbe meglio essere sempre preparato prima che ciò si verifichi. Avendo almeno le informazioni basilari su cosa fare per combatterli.

Cos’è un virus informatico

hacker

E’ possibile che in più di una occasione avrai sentito parlare di questo “virus informatico”. Ma in realtà sai veramente cos’è un virus informatico? Se la risposta è “no” niente paura, infatti oggi approfondiremo un po’ di più questo tema così fondamentale per il mondo in cui viviamo.

Parliamo di virus informatici riferendoci a programmi dannosi (meglio conosciuti come malware che cercano di infettare gli archivi del nostro sistema per modificarli o danneggiarli direttamente. Tale virus si diffonde mediante vari archivi ed è capace di metterli tutti o in gran parte fuori uso, convertendoli quindi in una nuova fonte di infezione essendo portatori di tale infezione.

Come funziona un virus

Accedendo ad un programma già infetto il virus si libera. In questo modo il suo codice resta impresso nella memoria RAM del nostro computer. Devi sapere, in questo senso, che il fatto che il programma che conteneva il virus sia poi stato eliminato non significa che il virus scompaia con esso.

Una volta che quest’ultimo sia riuscito a stabilirsi nella memoria RAM, il malware potrà prendere il controllo di tutto il sistema operativo del computer, estendendosi a vari archivi eseguibili dello stesso.
In molte occasioni l’obiettivo di tali virus può essere causare danni irreparabili nel nostro sistema, bloccare le reti informatiche e farci semplicemente uno scherzo di cattivo gusto.

Forme di infezioni più comuni

security

Così come succede con le malattie che colpiscono gli esseri umani, anche i virus informatici hanno differenti modi di propagarsi. I più comuni sono le reti sociali, le pagine web fraudolente, le reti P2P, i dispositivi USB, Cds o DVDs infetti, i siti web che siano già infetti o i messaggi SPAM che contengono allegati (i quali molte volte risultano essere virus).

In questo modo si potrebbe affermare che bisogna prestare particolare attenzione a come operiamo col nostro computer, con le pagine web che visitiamo o con gli archivi che scarichiamo. Infatti un banale errore nella gestione del nostro PC potrebbe costarci davvero molto caro.

Come agisce un antivirus

Una delle chiavi principali affinché nessun virus possa infettare il nostro computer è prestare particolare attenzione a ciò che scarichiamo in esso, le pagine web che visitiamo o i messaggi di posta che riceviamo e che, in molti casi, saranno dei più pregiudicanti per il nostro PC. Inoltre è sempre utile fare affidamento su un buon antivirus nel nostro sistema.

Potrai incontrare una infinità di antivirus sul mercato, alcuni migliori di altri. Ma il compito principale di tutti questi sarà quello di proteggere il nostro computer. Per questo l’antivirus può svolgere varie mansioni: Riparare archivi infetti e parcheggiarli in quarantena, eliminare archivi infetti ed analizzare il comportamento degli altri archivi nel nostro PC per identificare qualsiasi comportamento sospetto.

Per tali motivi è molto importante comprendere cosa sia un virus e come attua, così come proteggersi bene da questo utilizzando un buon antivirus.