Toledo: la meravigliosa città delle lame


lunedì 14 novembre 2016
scritto da Valeria Cozza

Viaggiare è un’esperienza bellissima che ci permette di conoscere ed imparare molte cose nuove. Sai perché Toledo è famosa in tutto il mondo?

TOLEDO (Castiglia-La Mancia, Spagna) – La Spagna è una terra bellissima, ricca di cultura e con una lunghissima ed intensa storia alle spalle. Con l’articolo di oggi, ti vogliamo parlare di una città molto speciale che si trova nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, la famosissima regione di Don Chisciotte. Stiamo parlando della città di Toledo, un incantevole gioiellino di 85.000 abitanti che ogni giorno attira turisti da tutto il mondo.


Oltre alle sue bellezze artistiche, come per esempio la Cattedrale e la Sinagoga, Toledo è conosciuta soprattutto per essere considerata “la città delle lame”. Tra il quindicesimo e il diciassettesimo secolo, la città di Toledo ha raggiunto un’importanza grandissima nell’ambito della produzione delle spade. Nel corso degli anni, la produzione di lame di Toledo ha superato quella delle città più importanti del periodo come Valencia o Madrid.

Ben presto, la città è diventata sempre più famosa in Europa e le sue lame venivano vendute in moltissime città. Le lame che venivano prodotte a Toledo, dal punto di vista qualitativo, erano migliori di tutte le altre. Ciò era dovuto dal fatto che il metodo per creare le lame di Toledo era molto speciale e proveniva dalla Persia. Questa tecnica faceva sì che le spade fossero molto più resistenti rispetto alle altre. Oggi, visitando la città di Toledo, è possibile vivere in prima persona la storia di questa città, attraverso i musei dedicati alla sua produzione di lame.