Come il sonno ripulisce il cervello


sabato 14 novembre 2015
scritto da Redazione

Dormire è una delle cose più importanti per il nostro benessere. Nel corso degli anni gli scienziati hanno fatto molte ricerche sul sonno e quella che ti presentiamo oggi è davvero incredibile.

Wikimedia

Wikimedia

Dormire è una cosa molto importante ed indispensabile per poter dare il massimo nelle attività che svolgiamo ogni giorno come per esempio nel lavoro o nello studio. Nel corso degli anni gli scienziati hanno fatto moltissime ricerche sul sonno e hanno scoperto delle cose davvero molto interessanti. Un team di ricercatori, per esempio, ha affermato che con 30 minuti di sonno sono sufficienti per poter riprenderci da una nottata completamente in bianco. Questa è solo una delle tante scoperte che gli scienziati hanno fatto a riguardo e oggi ti vogliamo presentarti un altro studio davvero molto interessante.

Un gruppo di ricercatori ha affermato che il sonno serve a ripulire il nostro cervello. Fino ad ora si pensava che il cervello ripulisse il nostro cervello solamente da un punto di vista psicologico, per esempio ripulendo la nostra mente da traumi, ma gli scienziati hanno affermato, per la prima volta, che il sonno va a compromettere anche il metabolismo del nostro sistema nervoso. Pare proprio che il sonno aiuti il nostro cervello a ripulirsi da tutte le proteine tossiche evitando così il loro accumulo. Per arrivare a questa soluzione, gli studiosi si sono basati sull’analisi di alcuni topolini.

Se il sonno ripulisse davvero il nostro cervello da tutte le proteine tossiche, significherebbe che dormire è molto importante per evitare alcune malattie causate appunto dall’accumulo di sostanze tossiche. Secondo i ricercatori il sonno è il momento in cui si eliminano la maggior parte di queste proteine tossiche. Ciò succede perché questo processo di eliminazione necessita di molta energia e, senza dubbio, quando dormiamo ne abbiamo molta a disposizione.

Per questo motivo, secondo gli scienziati, dormire è davvero molto importante. Probabilmente i ricercatori hanno di continuare lo studio per saperne più a riguardo. Non ci resta he aspettare per saperne di più.  E tu invece che tipo di persona sei? Solitamente dormi poco o sei un amante del sonno? Se ti interessa questo argomento non puoi di certo perderti le 10 cose che non sai sul sonno.

prestiti online
prestiti personali a protestati
prestiti a cattivi pagatori
prestiti cattivi pagatori
Finanziamenti a protestati
Prestiti veloci online
Preventivo auto online
novita auto
auto novità
Modelli auto nuove
Vendita auto usate
Auto km 0
Promozioni su auto nuove
Auto usate
Last minute
Volantini offerte
Migliori offerte telefoniche
Offerte telefono mobile
Promozioni telefonia mobile
Risparmiare energia elettrica
Luce
Carte prepagate
Carta di credito
Prepagate