Sai perché ci sentiamo male se leggiamo in auto?


lunedì 8 agosto 2016
scritto da Valeria Cozza

Leggere mentre siamo in macchina ci fa stare male. Il motivo, secondo gli specialisti, ti sorprenderà.

Pixabay

Pixabay

Quando si viaggia per molte ore consecutive, ci si può annoiare e, per questo motivo, si cerca di trovare dei passatempi. C’è chi preferisce ascoltare la musica, chi dorme o chi si perde ad ammirare i paesaggi mentre riflette sulla propria vita. Una delle cose che la maggior parte delle persone non riesce a fare in auto, è , senza dubbio, leggere.

Ti sei mai chiesto, però, perché ti senti male, ogni volta che provi a leggere un libro in macchina? Secondo uno specialista, quando cerchiamo di leggere qualcosa mentre siamo in auto, soffriamo di mal d’auto perché il nostro cervello riceve degli impulsi che sono opposti tra di loro, contrastanti. Il primo impulso proviene dagli occhi, che trasmettono una sensazione di staticità, mentre il secondo impulso comunica al cervello che si è in movimento auto suv.

La presenza contemporanea di questi due messaggi differenti, provocherebbe uno stato di confusione, che si riflette nel mal d’auto. Se fino ad ora ti chiedevi perché ti sentissi male, ogni volta che provavi a leggere, ora puoi sapere il perché. E tu hai mai sofferto di mal d’auto per questo motivo! O fai parte dei pochi fortunati che riescono a leggere mentre viaggiano in auto? Dicci la tua!