martedì 10 gennaio 2017
scritto da Valeria Cozza

Piazza Unità d’Italia: la piazza aperta sul mare più grande d’Europa

In Italia ci sono moltissime città che possono vantare una bellezza mozzafiato. Trieste ha un primato molto speciale.

TRIESTE (Friuli Venezia Giulia) – Il nostro Paese è ricco di bellezze naturali ed artistiche che vale davvero la pena ammirare dal vivo. Oggi, ti vogliamo mostrare una piazza davvero speciale che si trova nella bellissima città di Trieste. Stiamo parlando di Piazza Unità d’Italia che, oltre ad essere conosciuta per la sua bellezza mozzafiato, è famosa per essere la piazza che si affaccia sul mare più grande d’Europa. La piazza, che si estende su 12.280 m², inizialmente, durante il dominio austriaco, si chiamava Piazza Grande.


Successivamente, il nome è stato cambiato in Piazza Francesco Giuseppe e poi è stato cambiato definitivamente in Piazza Unità d’Italia.  Questo nome le è stato attribuito nel 1918, anno in cui Trieste è stata annessa all’Italia.  La sua pianta è rettangolare e ospita molti edifici importanti, come per esempio la prefettura, il municipio e il palazzo della giunta regionale del Friuli Venezia Giulia. Nel corso degli anni, la piazza è stata ristrutturata più volte e l’ultima volta risale al 2005.

Questa meravigliosa piazza, che si apre sul Golfo di Trieste, ogni anno attira un grandissimo numero di turisti, da tutto il mondo. Trieste è una città molto affascinante, caratterizzata dalla fusione di tante culture differenti. Se hai intenzione di fare un viaggio in Italia, non puoi di certo perderti questa città molto speciale che non ti potrà mai deludere.