I Patios di Cordova: il Festival dei cortili più belli del mondo


giovedì 20 aprile 2017
scritto da Valeria Cozza

Quando si viaggia si viene a contatto con culture e tradizioni differenti. Vale la pena vivere questo evento.

CORDOVA (Andalusia, Spagna) – L’ Andalusia è famosa ed amata in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e culturali e per la gentilezza e disponibilità delle sua gente. Un’altra caratteristica di questa terra che vale la pena citare è, senza dubbio, la grande presenza di feste popolari molto particolari che rendono questa comunità spagnola ancora più speciale. Basta pensare all’intensità della Semana Santa (Settimana Santa) o alla vivacità della Feria che ogni anno ha luogo in ogni città andalusa.


Oggi, ti vogliamo parlare di un Festival molto affascinante che ha luogo ogni anno, a maggio, nella bellissima città di Cordova. Conosciuto come La fiesta de los Patios, questo evento è stato dichiarato, nel 2002, Patrimonio Immateriale dell’Unesco. In questa città i cortili popolari sono un elemento caratterizzante e risalgono alla epoca dei romani. La maggior parte delle case, soprattutto quelle antiche, possono vantare un cortile bianco decorato con tantissimi fiori colorati.

La bellezza di questi patios è davvero unica e i proprietari gli dedicano molta cura ed attenzione per renderli perfetti. Ogni anno viene organizzato questo Festival per aprire al pubblico questi spazi e, alla fine dell’evento, vengono nominati i cortili più belli dell’anno. Si tratta di un pezzo di tradizione molto sentito ed amato dai cittadini di Cordova e non solo. Ogni anno moltissimi turisti da tutto il mondo si recano nella bella città andalusa per ammirare dal vivo questo spettacolo unico al mondo.