domenica 23 ottobre 2016
scritto da Valeria Cozza

Lo sapevi che la lingua che parli può cambiare la tua visione del mondo?

Da molto tempo, gli scienziati stanno dedicando una grande attenzione alla conoscenza delle lingue. Questa scoperta è davvero sorprendente.

Imparare le lingue è, senza dubbio, un’attività molto complessa ma, allo stesso tempo, è molto affascinante ed interessante. Nella società attuale, conoscere almeno una lingua straniera è un requisito molto importante, per poter viaggiare senza problemi e anche per aspirare ad un buon lavoro. Ci sono delle persone che hanno difficoltà ad imparare una lingua straniera e altre che, al contrario, sono in grado di impararne anche più di una. Con l’articolo di oggi, ti vogliamo parlare di una scoperta scientifica che potrebbe interessare molto la tipologia di persone che abbiamo appena citato.

Un team di ricercatori, come viene spiegato in un articolo dell’Independent, ha affermato che la visione del mondo della gente può cambiare alla lingua che si parla. Per arrivare a questa conclusione, gli scienziati hanno mostrato dei video ad un gruppo di tedeschi e ad un gruppo di inglesi e, una volta finito, hanno chiesto loro di descrivere ciò che hanno visto. Gli scienziati si sono resi contro che i tedeschi e gli inglesi descrivevano i video in maniera differente perché i tedeschi si concentravano soprattutto sull’obiettivo mentre gli inglesi, al contrario, si concentravano sull’azione. 


Dopo aver analizzato questi due comportamenti differenti, gli scienziati hanno collegato tutto ciò alle lingue differenti che i membri dei due gruppi parlano. In un secondo momento, i ricercatori hanno provato lo stesso esperimento con i bilingue, le persone che parlavano sia inglese che tedesco. In questo caso, si sono resi conto che i bilingue erano in grado di passare da una prospettiva all’altra senza problemi, concentrandosi sia sull’obiettivo che sull’azione. Questa è, senza dubbio, la dimostrazione che una lingua influisce sul nostro modo di pensare e di vedere le cose.

Wikimedia

Wikimedia

Da vari decenni, la scienza studia la relazione tra l’uomo e le lingue e, nel corso degli anni, ha affermato più volte che parlare più lingue può avere molti vantaggi. C’è chi ha affermato che chi parla più lingue ha meno possibilità di ammalarsi di demenza senile e presenta un cervello più flessibile. E tu invece che lingue parli? Sei d’accordo con questa teoria scientifica? Nel frattempo, se ti interessa questo argomento, non puoi di certo perderti questa classifica molto interessante che mostra le 10 lingue del mondo più difficili da imparare.