sabato 11 agosto 2012

Lo sapevi che come in pieno spazio al centro della terra non c’è forza di gravità?

Lo sapevate che al centro della Terra la forza di gravità è completamente inesistente, esattamente come accade in pieno spazio? Ormai tutti sono consapevoli del fatto che tutti i corpi presenti nello spazio vanno ad attirare gli altri in direzione del loro centro di massa, ma purtroppo si tratta di un’affermazione non proprio precisa, andiamo subito a scoprire come Newton si è posto il problema.

Isaac Newton si è posto durante la sua vita il problema della presenza di gravità al centro della Terra, ed alla fine è arrivato alla conclusione che questa forza al centro si annullava, proprio per il fatto che l’attrazione veniva esercitata da tutti i punti possibili ed infine veniva neutralizzata dalla parte opposta.

Detto ciò, è facile affermare che al centro della Terra la forza di gravità è sempre zero. Sempre sul centro del nostro pianeta, vanno anche ad interferire le forze di gravità universali, soprattutto quella della luna e del sole, che sono in grado di spostare il centro di massa del pianeta Terra.

I nostri video

Commenti