Le 10 incredibili fotografie scattate dai droni!


venerdì 22 settembre 2017
scritto da Valerio Guiggi

I droni, piccoli robot radiocomandati in grado di volare, possono scattare fotografie di ogni tipo durante la loro attività: a volte i loro scatti mostrano immagini davvero spettacolari, come quelle che vi mostriamo.

I droni sono uno dei dispositivi tecnologici che ha preso più piede in questi ultimi anni. Si tratta di piccoli robot volanti radiocomandati utilizzati ormai per tantissimi scopi, ma uno dei più classici è la fotografia aerea. Se i militari, quindi, li usano praticamente come pattuglie, per esempio per fotografare zone di guerra, i fotografi amatoriali possono divertirsi a mandarli in aria e fotografare qualsiasi cosa li circondi, per vederla in un modo completamente nuovo. In questo modo si riescono ad avere fotografie dall’alto davvero spettacolari, con una risoluzione molto maggiore rispetto a quella dei satelliti e un realismo incredibile: ecco quindi le 10 migliori foto mai scattate da un drone.

10. Il campo da calcio nella foresta

Si potrebbe pensare che questa foto sia scattata in una foresta come quella Amazzonica, ma in realtà non è così: si tratta infatti di una foresta russa, vicina alla città di Mosca. Qui gli alberi sono stati tagliati alla perfezione per ritagliare il campo da calcio nel bosco, e se giocare lì dentro è sicuramente molto bello, la foto dall’alto rende molto di più quello che l’architetto che ha progettato il campo voleva far trovare: una vera e propria “perfezione verde”.

9. Dov’è la mia auto?

Altra incredibile foto è quella scattata in questo parcheggio a spina di pesce. Se ci fossimo andati con la macchina non ci saremmo resi conto della spettacolarità della situazione, ma se vediamo una cosa del genere dall’alto, con il drone, l’effetto è quasi ipnotico: se cercassimo la propria macchina da qui probabilmente non riusciremmo affatto a vederla, motivo per cui conviene iniziare di nuovo a vedere le cose dalla prospettiva a cui siamo abituati.

8. I due droni

Questa foto è particolare soprattutto perché in questo caso il drone ha scattato la foto ad un altro drone che sta volando su quella zona. Quello che si vede sotto, invece, è un normalissimo raccordo autostradale, che si mostra in tutta la sua bellezza; dall’alto sembra impossibile capire la direzione da intraprendere, mentre quando lo guardiamo dalla nostra prospettiva terrestre le cose diventano molto più semplici. Incredibile, no?

7. I campi di tulipani

Qui siamo nei Paesi bassi, zona del mondo celebre per la sua coltivazione di tulipani. Le piantagioni sono già spettacolari se viste da terra, ma quando i coltivatori mettono i tulipani di colore diverso in file come queste l’effetto è assolutamente spettacolare, non c’è che dire. Sembra quasi di vedere una gigantesca coperta, ed è tanta la voglia di tuffarsi dentro a qualcosa di così spettacolare. Peccato che l’odore si possa solamente immaginare.

6. Il campo da basket nascosto

Quando giriamo per le città in auto vediamo sempre edifici molto alti, ma spesso non pensiamo che all’interno ci sono delle corti che possono avere dentro qualunque cosa. In questa foto ne vediamo un esempio, nel quale i colori accesi del campo da basket si “scontrano” con quelli del parco che li circonda, che a sua volta è diverso da quello dei palazzi. L’effetto sarebbe visibile anche da satellite, ma la fotografia del drone riesce a valorizzare tutto ancora di più.


5. La costa vulcanica

Un altro modo per utilizzare al meglio i droni è quello di fotografare le meraviglie naturali, e qui ne vediamo una delle migliori: notiamo infatti il contrasto che si viene a creare tra l’acqua, azzurrissima, del nord del mondo, e il nero della riva vulcanica con i suoi laghetti; ci troviamo infatti in Islanda, posto in cui il colore scuro delle coste è la norma, non l’eccezione.

4. Il parco giochi

Vi siete mai chiesti come potesse essere un parco giochi visto dall’alto? In questa fotografia si può trovare la risposta, che è spettacolare. Infatti, vediamo le tantissime giostre che sembrano tante piccole caramelle colorate; un’armonia di colori e di forme che sembra quasi voluta, e invece è totalmente casuale: la disposizione, infatti, non è certo fatta per scattare una foto dall’alto, ma semplicemente per lasciare abbastanza spazio a chi entra nel parco divertimenti di muoversi libero tra le giostre.

3. Il taxi e la strada a zebra

Altra foto davvero spettacolare è questa, che viene dalla Cina in cui ci sono strade fatte in questo modo. Semplicemente servono a dire che quella è un’area pedonale, ed è per questo che c’è un solo veicolo (i taxi sono gialli), ma se l’effetto da terra non dice, probabilmente, niente di che, se lo vediamo dall’alto sembra qualcosa di spettacolare e molto diverso da ciò a cui siamo abituati!

2. Il tiro al bersaglio

Potrebbe sembrare incredibile, ma in questa foto si mostra solamente una rotatoria che si trova a Melbourne, in Australia. Si tratta di una normalissima scultura vista dall’alto, come tante ce ne sono anche da noi; è una fontana colorata che deve essere bellissima da terra, ma se fotografata dal cielo le cose diventano molto più belle e spettacolari: sembra quasi di vedere un tiro al bersaglio, per un immagine che rimarrà sempre sconosciuta a chi cammina lì intorno, vedendo quindi il mondo da una prospettiva completamente diversa.

1. Nuotare tra gli squali

Quando siamo in acqua, spesso non ci si rende conto di che cosa abbiamo intorno. La foto dall’alto, invece, lo rende ben evidente, specialmente in acque cristalline come queste: la foto è stata scattata a Thaiti, e il nuotatore sta nuotando in una delle situazioni più pericolose in assoluto, ovvero tra gli squali. Non sappiamo la storia della situazione, ma solo che chi ha scattato la foto non deve essere stato tranquillo, soprattutto per quel nuotatore.