lunedì 5 dicembre 2016
scritto da Valerio Guiggi

Con questo incredibile servizio puoi guardare il Google Maps di dove abiti… come era 30 anni fa!

Un incredibile servizio rilasciato direttamente da Google ti fa vedere come è cambiato il mondo, visto dal satellite, dal 1984 al 2016. Un vero e proprio viaggio nel tempo, in cui puoi vedere come era il posto in cui abiti tanti anni fa!

In questi giorni, Google ha messo a disposizione di tutti gli utenti un incredibile servizio che ci permette di fare una cosa che fino a pochi anno fa non sarebbe stata assolutamente immaginabile. Hai presente Google Maps, che permette di vedere in ogni momento le mappe satellitari di tutto il mondo come è oggi? Ecco, immagina di vedere esattamente il posto dove abiti, ma 30 anni fa. Fantascienza? Sembra incredibile, ma no. Questa macchina del tempo satellitare è disponibile per tutti, perché i satelliti, anche se ai tempi non erano proprietà di Google, erano già in orbita più di 30 anni fa, ed hanno scattato foto fin dal 1984.

Google Earth Timelapse (CREDIT: https://earthengine.google.com/timelapse/#)

Google Earth Timelapse

Il servizio proposto da Google si chiama Google Timelapse, ed è ovviamente gratuito. Lo puoi trovare in questa pagina, ma prendi qualche secondo per leggere e capire come si usa. Avrai davanti la classica schermata di Google Maps a cui sei abituato. Dalla barra di ricerca puoi cercare qualsiasi zona del mondo, compreso il paese dove abiti e dove ti trovi in questo momento. Da notare che è meglio scegliere una città, perché lo zoom del servizio (basandosi su immagini vecchie) non è molto approfondito nelle zone rurali.

new-one-google-timelapse


Individuato così il posto che vuoi guardare, noterai in basso una barra che scorre: è un timelapse che ti mostra, anno per anno, come è cambiato il posto in cui vivi attraverso le mappe satellitari: vedrai comparire le case e gli edifici più recenti e, in certi casi, interi quartieri, ma potrai vedere anche come il mare si sia espanso a scapito della terra, come siano sparite delle isole oceaniche o come lo scioglimento dei ghiacci si sia fatto sentire nel corso di tutti questi anni.

google-earths-time-lapse-tool-shows-you-28-years-of-change-in-a-few-seconds

Premendo il tasto pausa, sulla sinistra, potrai fermare le immagini all’anno che preferisci e vedere, quindi, la storia di come è cambiata la tua zona negli ultimi 32 anni (dal 1984 al 2016): un servizio davvero incredibile specialmente per chi ha più di 30 anni e potrebbe non rendersi conto che, dall’età della sua infanzia, il mondo che ci circonda è cambiato tantissimo, più di quanto immaginiamo: nella mia zona, ad esempio, si vede comparire passo-passo un’intera zona industriale piuttosto grande che nel 1984 (ho scoperto dal servizio) semplicemente non esisteva.

google-timelapse-1

L’unico limite alla parte di mondo che cambia che puoi vedere, quindi, è semplicemente la tua curiosità: nell’articolo le immagini sono relative a varie parti del mondo, ma il fatto che le mappe praticamente coprano tutto il pianeta (purtroppo non ci sono le strade, quindi ci vuole un po’ per capire dov’è il punto preciso che ci interessa) ti permette di dare un’occhiata al tempo che scorre ovunque tu voglia. Un’esperienza semplice, ma magica.