giovedì 29 dicembre 2011

Francesco Lentini è l’uomo con tre gambe

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp

Probabilmente è il primo uomo al mondo ad avere la famigerata “terza gamba“, si chiama Francesco Lentini, ed è nato nell’ormai lontano 1889 a Rosolini, vicino a Siracusa. Non fu neanche riconosciuto dai genitori, per quella sua anomalia: aveva un gemello siamese parassita, che gli ha provocato la crescita di tre gambe, due apparati genitali ed un piede rudimentale sul ginocchio della terza gamba.

I medici decisero di non operarlo, perché l’operazione sarebbe potuta essere rischiosa. Francesco è cresciuto insieme alla zia, la quale decise successivamente di affidarlo ad una clinica per disabili, dove imparò a crescere con bambini ciechi, sordi e con vari problemi motori, ed imparò a convivere positivamente con la sua terza gamba.

Con la sua terza gamba Francesco era in grado di saltare, correre, andare in bicicletta e addirittura di pattinare sul ghiaccio. Iniziò una carriera sin da piccolo nei sideshow americani con tantissimi gruppi, come i Ringling Bros., i Barnum & Bailey, ed approdò nello show di Buffalo Bill. In quarant’anni di carriera conquistò il pubblico, fino a guadagnarsi il soprannome de “il Re”.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Whatsapp