Come appare un deserto in fiore?


giovedì 12 novembre 2015
scritto da Redazione

Ecco come appare un deserto che ha subito violentissime piogge e cicloni: una distesa di fiori viola, che sembra voler dire che tutto, anche una ripresa è possibile!

rare-desert-flowering-in-Atacama-desert-chile

CILE – Non bisogna mai perdere la speranza e l’ottimismo; anche il più arido dei deserti può infatti trasformarsi in un prato fiorito dai mille colori. Non è una frase detta a caso con una vena poetica da strapazzo, ma una semplice constatazione relativa a quello che è avvenuto recentemente in Cile, presso il deserto di Acatama, una delle zone più aride del mondo. Quest’area, sconfinata e desertica, si è improvvisamente colorata di mille colori e riempita di profumi, che hanno attirato moltissimi turisti.

maxresdefault (1)

Ma come è potuto succedere? Per quanto il deserto di Acatama sia universalmente riconosciuto come una delle zone più aride del mondo, lo scorso marzo è stato investito da un fenomeno climatico di nome El Niño. Questo riguarda un insieme di fenomeni atmosferici che avvengono nell’Oceano all’incirca ogni cinque anni. In sostanza avviene questo: gli alisei si indeboliscono, l’acqua calda rimane nel Pacifico, aumentano le temperature e aumentano così di conseguenza l’evaporazione e l’umidità.

Cambiano così le condizioni climatiche, che vanno di conseguenza ad avere un influsso sulle precipitazioni, i venti e le tempeste. Ecco che così si abbattono cicloni e piogge molto forti su parte dell’Africa orientale e del Sud America. Nello scorso mese di Marzo el Niño si è per l’appunto abbattuto anche sul Cile, provocando moltissimi danni e un numero elevato di morti (decine). Le piogge sono state tra le più violente degli ultimi vent’anni, e questo ha causato anche delle inondazioni.

931a388a7dc4cc23706ee5ae93ba155e

L’evento è stato uno dei peggiori degli ultimi 50 anni e ha creato ingenti danni. Tuttavia, l’allagamento della zona ha anche reso possibile un evento tanto inaspettato quanto strabiliante: il deserto di Acatama ha iniziato pian piano a fiorire. Si è tinto così di rosa e violetto, il colore caratteristico dei fiori di Malva, realizzando uno spettacolo suggestivo e bellissimo. Ci si aspetta che questa fioritura, che avviene più o meno ogni cinque anni, attiri un enorme numero di turisti, e possa aiutare la zona a riprendersi dai danni dei cicloni e delle piogge.

56337eb5c406c560343e0fca_atacama-dessert-flowers-1-cr-newscom