Da dove nasce l’immaginazione?


venerdì 13 novembre 2015
scritto da Redazione

L’immaginazione è sicuramente una delle capacità più affascinanti del nostro cervello. Questo team di ricercatori ha fatto una scoperta davvero sorprendente.

_20151111_191951

PrairieKittin/Flickr

USA – Sognare ad occhi aperti è una cosa molto piacevole che ti permette di poter vivere nella mente tutto ciò che non riusciamo ad ottenere nella realtà. Quante volte hai immaginato di poter uscire con il ragazzo dei tuoi sogni o quante volte hai fatto un viaggio mentale alla scoperta di posti da favola? L’immaginazione è sicuramente una delle abilità più affascinanti della nostra mente e, con l’articolo di oggi, ti vogliamo parlare di una ricerca scientifica, riguardante questo argomento, davvero molto interessante. galaxy s9 galaxy s9+

Un gruppo di ricercatori statunitensi ha cercato di individuare la zona del cervello in cui viene prodotta l’immaginazione. Per arrivare alla conclusione dello studio, gli scienziati hanno preso in considerazione un gruppo formato da quindici persone e hanno chiesto loro di mettere in pratica la loro immaginazione. Attraverso degli strumenti particolari, gli scienziati hanno cercato di individuare le zone che si sono attivate mentre i volontari stavano utilizzando la loro immaginazione. auto ibride

L’esperimento ha dimostrato che quando gli uomini iniziano ad immaginare qualcosa vengono coinvolte quasi tutte le zone del nostro cervello. Secondo i ricercatori le zone che vengono coinvolte di più sono le aree corticali e sottocorticali. Inoltre, gli studiosi ci tengono a precisare che, quando gli uomini iniziano ad utilizzare la loro immaginazione, le varie parti del cervello coinvolte iniziano a comunicare tra di loro.

Wikimedia

Wikimedia

Questa scoperta  ha una grandissima importanza e sicuramente gli scienziati hanno intenzione di continuare gli studi per scoprire di più riguardo la nostra immaginazione. Il nostro cervello ha delle capacità incredibile ed è davvero un mondo molto misterioso che non smette mai di stupirci. Nel corso degli anni gli scienziati hanno fatto moltissime ricerche sul nostro cervello e senza dubbio hanno ancora molto da scoprire. Se ti interessa questo argomento non puoi di certo perderti queste 5 incredibili curiosità sul cervello umano.