Cosa succede quando scrocchi le dita?


sabato 24 dicembre 2016
scritto da Valeria Cozza

Spesso, delle persone hanno delle abitudini che hanno delle conseguenze molto negative. Questo video mostra cosa succede quando si scrocchiano le dita.

Spesso, facciamo delle cose ripetutamente senza renderci conto e senza sapere che potrebbero avere molti effetti negativi. Liberarsi dai vizi non è per niente facile, nonostante la buona volontà. C’è chi fuma tanto, chi si mangia le unghie o chi ha l’abitudine di scrocchiare sempre le dita. Con l’articolo di oggi, ti vogliamo mostrare un video che ti spiega cosa succede alle mani ogni volta che scrocchi le dita o qualsiasi altra parte del corpo come per esempio il collo o la schiena.


Come già saprai, tra le nostre articolazioni si trova una sostanza che viene chiamata liquido sinoviale. Ogni volta che vuoi scrocchiare le dita, viene rilasciato del gas che forma una bolla che, alla fine, scoppia. Per poter scrocchiare un’altra volta le dita, bisogna aspettare ben 20 minuti dall’ultima volta che è stato fatto. Ciò accade perché si deve dare il tempo al gas di riformarsi nel liquido sinoviale.

Gli specialisti ci tengono a precisare che questo tipo di abitudine, a lungo andare, può avere delle conseguenze negative. Scrocchiare le dita può provocare un rigonfiamento delle mani e può rendere inferiore la forza con cui afferriamo gli oggetti. Al contrario, ci sono altri medici che affermano che questo vizio non abbia nessun effetto pericoloso. Lo specialista del video ha affermato che ha fatto un esperimento scrocchiando le dita di una sola mano per 60 anni. Il risultato dell’esperimento, secondo il medico premio Nobel, dimostra che questa abitudine non aumenta il rischio di artriti e che non ci sono differenze tra le due mani.