10 immagini rare e interessanti provenienti da tutto il mondo


sabato 26 dicembre 2015
scritto da Valerio Guiggi

In questa lista abbiamo raccolto una serie di fotografie davvero bellissime, che mostrano fenomeni o posti poco conosciuti del nostro pianeta.

Nell’era di internet, siamo letteralmente sommersi dalle immagini. Vediamo foto continuamente, le vediamo sui social network, quando facciamo delle ricerche, ma anche sui vari siti che frequentiamo, e poi in televisione, sui cartelloni pubblicitari, nei negozi in cui entriamo… Un bombardamento mediatico impensabile in passato, con il risultato che spesso non ci fermiamo a pensare a che cosa stiamo vedendo e ad ammirarlo. È per questo che oggi abbiamo voluto raccogliere una serie di immagini interessanti, divertenti o particolari da vari punti di vista, che vi proponiamo.

10. Il costume da Sauron

image

Iniziamo con un’immagine un po’ particolare per un costume che arriva direttamente da uni dei libri, poi saghe cinematografiche più amate di sempre. È difficile vedere, anche alle feste a tema, un costume così ben realizzato, e visto che nei film stessi non si vede mai bene il personaggio, questo lascia un po’ di spazio all’immaginazione. Così il risultato che possiamo vedere è molto interessante, per un costume che sicuramente molti di noi vorrebbero poter indossare: per internet senza telefono fisso adesso dobbiamo accontentarci di guardarlo.

9. La lucciola che si illumina

image

Tutti conosciamo le lucciole, quei piccoli animaletti che volano in estate e che emettono una luce molto intensa, lampeggiando. Lo fanno per farsi riconoscere dai loro partner, ma sono molto belle da guardare e i bambini si divertono ad acchiapparle, spesso e volentieri. Con questa foto è stato fatto qualcosa di più: la lucciola è stata presa, è salita sul dito e il fotografo è stato bravissimo a prendere il momento esatto in cui stava emettendo la luce, per vedere finalmente l’insetto in tutta la sua bellezza.

8. La serra gigantesca

image

In un periodo come questo in cui si parla molto di ambiente è veramente spettacolare vedere una struttura del genere. È un edificio, di fatto una serra gigantesca, dove il sole entra ed illumina facendo prosperare le tante piante che si trovano al suo interno. E non ci sono solo piante, ma anche l’acqua che scorre per irrigarla, che si trasforma cadendo in bellissime cascate, in un microcosmo perfetto: un esempio di come l’uomo sia bravissimo a distruggere ma che, se volesse, avrebbe anche le competenze per costruire.

7. Le lumachine di mare

image

Proseguendo con le nostre foto, vediamo un insieme di animali veramente rari: quest’uomo, probabilmente un appassionato, ha raccolto tante lumache di specie diversa e le tiene tutte insieme sulla sua mano, ma ne ha anche qualcuna sul tavolo, a dimostrare che ne ha veramente tante; è incredibile come la natura riesca a creare una serie di colori, forme e dimensioni diverse nel mondo, ma soprattutto è difficile riuscire a vedere questi animali tutti insieme, tutti in una volta. Complimenti soprattutto a lui, che è riuscito a trovare e a far sopravvivere queste particolari lumachine.

6. L’eruzione di un vulcano

image

Tutti sappiamo che i vulcani eruttano, e pochi giorni fa abbiamo avuto anche un ottimo esempio di questo fenomeno con un vulcano nostrano, come l’Etna; la paura (sacrosanta, intendiamoci) dei cittadini che abitano nei suoi pressi spesso devia la nostra attenzione sulla bellezza dell’eruzione stessa. E qui vediamo proprio questo fenomeno, con le ceneri che salgono spinte dalla forza della terra per poi fermarsi a causa della pressione atmosferica. Un fenomeno spettacolare, se non fosse per il fatto che è molto pericoloso.

5. Il trionfo dell’architettura

image

Questa foto è lo skyline di una città russa. Pensavi fosse Dubai, vero? E invece non è così. In questa città, Mosaku, sono presenti una serie di grattacieli veramente spettacolari, tutti fatti con uno stile architettonico particolare ma che nell’insieme vanno a creare uno spettacolo unico. Un vero e proprio trionfo dell’architettura, potremmo dire, e per chi si occupa di questa disciplina questa risulta una delle mete turistiche da visitare assolutamente, almeno una volta nella vita: è un vero peccato che sia un posto così poco conosciuto e così sperduto, anche se lo cerchiamo su una cartina.

4. La strada sulle isole

image

È incredibile come l’uomo riesca a rendere abitato anche l’ambiente più impervio. Qui ad esempio vediamo una serie di piccole isole norvegesi con una strada che, sembra impossibile, riesce a collegarle tutte. In un complesso sistema di curve e ponti e di sfruttamento delle parti più pianeggianti degli isolotti va a formarsi una struttura complessa e molto bella sia da vedere, dall’alto, come in questa foto, che da percorrere, anche in auto: è come attraversare tanti mondi diversi nel giro di pochi minuti.

3. Il frigo natalizio

image

Hai mai visto un frigo addobbato a tema natalizio? Visto che siamo in periodo di natale, vale la pena di includere anche questa immagine nonostante non sia nulla di particolare. Questa persona ha trovato una serie di lattine a tema natalizio, con la faccia di Babbo Natale stampata sopra, e le ha disposte tutte all’interno del frigorifero, donando un aspetto natalizio anche a quello… Un addobbo decisamente particolare, anche se probabilmente, una dopo l’altra, le lattine andranno a scomparire in modo piuttosto… naturale.

2. Le luci natalizie dall’alto

image

Nel periodo di natale, non potevamo non mettere un’immagine del genere. Possiamo infatti vedere una città illuminata a festa, con le tipiche decorazioni natalizie, ma viste da una prospettiva completamente diversa dal solito: dall’alto. Vediamo così gli alberi completamente illuminati, la pista di pattinaggio e le tantissime persone che girano tra i mercatini e le tante decorazioni cittadine. È molto difficile vedere un’immagine del genere vista dall’alto, perché generalmente le riprese dall’alto sono riservate agli eventi sportivi o comunque a eventi di tipo diverso.

1. La carrozza volante

image

Forse l’immagine più bella in assoluto che siamo riusciti a trovare è questa, che mostra nientemeno che una carrozza volante. Un elemento tipico delle favole, che però in questo caso diventa reale: la carrozza è attaccata a due mongolfiere, mongolfiere un po’ particolari, che tirano su il corpo, e permettono di volare in un modo davvero inimmaginabile: un’esperienza davvero fantastica, che farà vivere a chi ha la possibilità di provare un viaggio fantastico e indimenticabile, per tutta la vita. Un esempio di come tecnologia e fantasia, a volte, riescono a unirsi in un sogno.