10 foto “normali” che sembrano tutt’altro


venerdì 1 gennaio 2016
scritto da Valerio Guiggi

Il nostro cervello ci porta a vedere delle forme familiari anche quando non ce ne sono. È così che in queste foto non riusciamo a vedere la realtà, ma solo quello che la mente ci fa vedere!

Al giorno d’oggi, con i dispositivi che tutti noi abbiamo in tasca, tutti siamo portati a scattare molte foto. Foto che riguardano anche i momenti più normali e meno interessanti della nostra vita, con un particolare: a volte, fotografiamo una cosa e sembra di vedere tutt’altro. Per questa lista siamo così andati alla ricerca di fotografie del genere, che alla prima occhiata sembrano una cosa completamente differente da quella che il fotografo intendeva riprendere: ecco ciò che abbiamo trovato.

10. Ohibò, che mano strana che ho!

image

La prima foto è molto semplice da comprendere. La ragazza sta nuotando, probabilmente sta facendo un’esibizione artistica, e vediamo spuntargli dalla spalla non una mano, come ci aspetteremo, ma… Un piede. La spiegazione è comprensibile, si tratta semplicemente di un problema di prospettiva che ci fa sembrare che la gamba stia uscendo dalla spalla, ma è l’espressione della ragazza a condire il tutto perché sembra quasi sbigottita dall’avere il piede al posto della mano.

9. Il braccio peloso

image

Questa fotografia sembrerebbe essere una normalissima foto di due amiche che si fanno fotografare insieme, sorridenti. Se non che una delle due da tempo non pensa ad una depilazione, al suo braccio: non solo ci sono peli lunghissimi, ma non sembra nemmeno il braccio di una donna: la spiegazione è che in realtà non lo è, perché si tratta dello stinco di un’altra persona, si suppone (e si spera!) un uomo, che si trovava lì accanto durante lo scatto. Quella che sembra la spalla in realtà altro non è che il ginocchio dell’altro.

8. La donna ariete

image

Con questa foto, se fosse mostrata alle amiche della donna, le battute sicuramente si sprecherebbero. Si tratta infatti una normalissima foto fatta in un museo, ma non sappiamo se per volontà o per caso la donna si è fotografata davanti ad un ruminante, forse un ariete, con delle bellissime corna, corna che nella fotografia sembrano però appartenere a lei. La foto è troppo ben realizzata per credere che sia una casualità, ma questa è: speriamo che la donna le abbia le corna, si, ma solo nella foto.

auto gpl

7. La testa di cane

image

Non voglio immaginare che cosa direbbe l’uomo che sta al casello dell’autostrada se nel chiedere il pedaggio a questo camionista si vedesse davanti questa immagine. È facilissimo capire come il camionista stia guidando e il cane sta semplicemente guardando dal finestrino, ma la foto è venuta davvero bene, tanto che sembra che l’uomo, il cui braccio si trova subito sotto alla testa del cane, abbia veramente una testa da cane. A volte la realtà riesce anche a superare la fantasia.

6. Ma dove la sta facendo?

image

Davvero divertente anche questa fotografia, che mostra un cane che sta facendo i suoi bisogni, anche se è il dove ad essere un po’ particolare… Non sappiamo di chi sia quel manifesto, se si tratti di un cantante, di un politico, o quantomeno di una persona gradita o sgradita al pubblico. Sgradita sicuramente al cane, che è andato a fargli la pipì nientemeno che in bocca: speriamo solo che si trattasse di una manifestazione contro quell’uomo, quantomeno il cane riceverebbe quantomeno un premio per il suo assolutamente innocuo gesto!

5. L’amica nuda

image

Alla prima occhiata è impossibile non pensare che l’amica con cui la ragazza in primo piano si sta facendo la foto non sia completamente nuda. Poi, se guardiamo bene (e ci vuole anche un po’ a capirlo) ci accorgiamo che si tratta del braccio dell’altra ragazza, un po’ cicciottello: così la prima piega ricalca perfettamente la forma di un ipotetico seno, mentre le altre sono al posto perfetto per rappresentare la pancia e la vita. Come spesso accade, una cosa del genere scattata assolutamente per caso non la avrebbe potuta immaginare nemmeno un artista.

4. Il grosso sedere

image

A volte dei particolari a cui non facciamo nemmeno attenzione portano a risultati davvero molto divertenti. È ciò che è successo con questa fotografia, dove il ragazzo sta semplicemente seduto su un tronco si legno tagliato in modo un po’ particolare e sembra che la sua forma sia un realtà… Un sedere gigantesco. A dire il vero, qui è piuttosto difficile confondersi, ma il risultato è comunque molto divertente da vedere… Chissà quanto lo avranno preso in giro gli amici.

3. La madre di Batman

image

Sicuramente molto simpatica è anche questa fotografia, in cui vediamo una delle scene più carine in assoluto, quella di una madre che tiene in braccio il proprio figlio. Il problema è che mentre la foto veniva scattata il cagnolino si è intromesso, proprio dietro alla testa del bambino, così che adesso sembra che il bambino abbia le orecchie da pipistrello… Chissà che in realtà la foto non sia stata scattata a Gotham City e che proprio quel bambino non diventinda grande il celebre supereroe che tutti conosciamo? I presupposti ci sono.

2. La ragazza freddolosa

image

Ho messo al secondo posto questa foto perché personalmente ci ho messo un po’ a capire che cosa ci fosse da capire. Sembra una foto normale, di una ragazza che gira a pancia scoperta e tirne le mani incrociate perché probabilmente non fa troppo caldo. Poi si vedono due gambe dietro le sue gambe, che cominciano a far pensare che effettivamente qualcosa non torna. Poi, se guardiamo bene, ci si rende conto che vita e gambe non sono le sue, ma sono quelle di un manichino, e lei c’è semplicemente appoggiata sopra…

1. Ti offro una birra

image

Prima posizione per una foto che è assolutamente normale. Non c’è nulla da capire, non c’è nulla da interpretare, solo due ragazzi che invitano qualcuno, probabilmente il fotografo, a prendere qualcosa da bere in quella che a tutti gli effetti sembra una festicciola. Nulla di particolare, quindi… Se non fosse che ad essere ingannevole, in realtà, è l’ombra dei due ragazzi che si trova sulla sinistra: a guardarla, sembra che i due stiano facendo tutt’altro che non offrire birra. E questa foto ci mostra molto bene come l’occhio umano sia bravo a “travisare” situazioni che sembrano assolutamente normali.